Interessi personali del prof. Sartirana
Aprire la mente al mondo
Prof Sartirana
Forse non si può fare tutto ... ma si può fare tanto !!!
L'economia aziendale è un fantastico e meraviglioso piccolo mondo .... all'esterno del quale se ne può trovare un altro ancora più grande ed interessante!
Se da una parte è importante dedicare tempo ed energie allo studio ed al lavoro, dall'altra è anche bene ricordare che abbiamo la fortuna e la capacità di apprezzare un'infinità di cose che possono rivelarsi belle, interessanti e costruttive.
La vita è immensamente ricca di stimoli e di attrattive, e purtroppo il nostro tempo è limitato: non possiamo fare tutto .... ma possiamo fare tanto!
L'importante è capire i propri interessi, le proprie inclinazioni, scegliere e gestire bene il tempo del quale siamo dotati per dedicarci completamente a quello che decidiamo di fare.
In questa pagina dedicata a me stesso desidero riassumere e condividere i miei interessi e pubblicare qualche mio lavoro.
Karate
Un po' di sport non può mancare per tenersi in forma secondo l'antico detto: "Mente sana in corpo sano".
Apprezzo particolarmente le arti marziali, che trovo molto interessanti sia da un punto di vista pratico che culturale: se da un lato la pratica costante di una disciplina marziale aiuta a mantenersi in forma, dall'altro la profonda cultura improntata sul rispetto reciproco e il costante obiettivo di migliorarsi costituisce una ottima filosofia di vita.
Esistono moltissime forme di arti marziali, da alcuni anni mi sono dedicato al karate ... anche se ammetto di avere ancora molto da imparare su questa antica disciplina. Vorrà dire che mi allenerò con pazienza e impegno.
Musica
La musica è la lingua universale che unisce il mondo: non serve comprendere il significato di ogni parola perchè l'armonia trasmette il sentimento che la permea direttamente al cuore di chi l'ascolta.
Con la musica si possono trasmettere emozioni forti: gioia, tristezza, rabbia, euforia. Con sette semplici note si possono creare milioni di composizioni diverse.
La musica è infinita ed è bello ascoltarla ma anche suonarla.
Ho iniziato a suonare il pianoforte quando ero ancora un bambino, e poi da ragazzo ho studiato l'organo.
Ora non mi limito più a suonare la musica che altri hanno composto ma cerco di arrangiare brani o comporre pezzi miei, soprattutto di musica classica e corale
Arte
Come la musica anche la pittura è un linguaggio universale: ancora prima della nascita della scrittura gli uomini preistorici istoriavano le loro caverne con pitture rudimentali e graffiti. L'arte si presenta in diverse forme e se si è ben disposti a coglierne il significato ogni forma di arte può risultare piacevole ed interessante, ognuno però ha i suoi gusti personali e forme di arte che gli sono più congeniali.
Io amo molto l'arte figurativa e lo stile dei pittori rinascimentali. Dipingere non è facile e più volte, insoddisfatto, ho buttato quadri appena abbozzati che non riuscivo a portare a termine... ma la soddisfazione che si prova nel realizzare una piccola opera con le proprie mani ripaga di ogni sforzo. Essendo un pittore molto amatoriale e non avendo mai studiato tecniche particolari se non da autodidatta so che il mio stile deve essere perfezionato ... ma ho pazienza e prima o poi o con costanza migliorerò.
Da ragazzo amavo molto leggere i fumetti ed ho cominciato a dipingere copiando le vignette che ritraevano i miei personaggi preferiti, poi ho continuato ad esercitarmi e ora realizzo quadri con i colori ad olio.
Nella galleria che segue riporto qualche disegno e qualche quadro che ho realizzato
Madonna della tenerezza |
---|
tomb raider |
canestra di frutta |
ranma e ranma |
gogh |
riposo dalla fuga in egitto |
geisha |
gaultier |
amore e psiche |
Teatro
Il teatro è uno specchio nel quale si può riflettere il mondo: sul palco si possono rappresentare spettacoli di vario genere in grado di offrire agli spettatori infiniti spunti di riflessione.
Personalmente, apprezzo molto le commedie in quanto, anche se in chiave umoristica, sono in grado di comunicare concetti a volte molto profondi.
Un particolare tipo di commedia è la commedia dialettale, che mette in scena la quotidianità rurale tipica dei paesi nei quali la storia è ambientata.
Oggi i dialetti stanno scomparendo in molte regioni e spesso sono utilizzati solamente dagli anziani; la commedia dialettale è un bel modo per ricordare queste antiche lingue e le nostre origini.
Ho recitato amatorialmente in una compagnia teatrale per circa dieci anni e credo che in futuro riprenderò a farlo: è bello impersonare un personaggio e farlo vivere sul palco anche se solo per una sera ... e il ricavato degli spettacoli può essere distribuito a varie associazioni di volontariato perciò è anche un bel modo per aiutare gli altri.
Nella speranza che possano far sorridere chi vorrà leggerli, pubblico dei copioni di commedie dialettali scritte da me, alcune delle quali sono state rappresentate dalla compagnia teatrale "impronte di Teatro"
Modellismo e giochi di società
Il modellismo richiede una particolare attenzione, mano ferma e tanta pazienza. L'universo fantasy di giochi di società quali Warhammer 40k è solo apparentemente banale: il complesso regolamento e la natura altamente strategica del gioco lo rendono un ottimo mezzo per allenare la mente e mettere alla prova le proprie capacità logiche.
Inoltre, è indispensabile avere qualche nozione di calcolo delle probabilità al fine di poter pianificare attentamente le proprie strategie.
Infine, Il fatto che le miniature coinvolte nel gioco debbano essere assemblate e dipinte a mano lo rende inoltre un hobby complesso ma che può dare tante soddisfazioni
alarielle |
---|
kornut |
warhammer 8 |
warhammer 7 |
warhammer 5 |
warhammer 6 |
warhammer 2 |
warhammer 4 |
warhammer 3 |
warhammer 1 |
falcon |
autarca |